Fumagalli Blog

È ONLINE IL NUOVO REPORT DI SOSTENIBILITÀ FIRMATO FUMAGALLI SALUMI

Redatto per il 2° anno tenendo fede al framework internazionale (Integrated Reporting), si presenta come uno strumento più che mai rilevante per il brand, gli stakeholder e i clienti, in cui vengono resi noti i primi risultati dell’impegno triennale nella strategia di sostenibilità Fumagalli.

FUMAGALLI SALUMI BATTE CON AMPIO MARGINE I COMPETITOR NEI PARAMETRI DI VALUTAZIONE SUL BENESSERE ANIMALE

L’associazione animalista “essereanimali.org”, impegnata in Italia e all’estero nel monitoraggio delle condizioni di allevamento di scrofe e suini all’interno della zootecnia, ha promosso Fumagalli Salumi a pieni voti, conferendo il massimo punteggio negli 11 criteri di valutazione.

È PRONTO IL NUOVO REPORT DI SOSTENIBILITÀ DELLA FUMAGALLI SALUMI. QUEST’ANNO CON UN’IMPORTANTE NOVITÀ AL SUO INTERNO

Siamo lieti di comunicare ai nostri clienti e stakeholder il completamento della redazione del nuovo bilancio di sostenibilità 2021 dell’azienda.

LUGANEGA FUMAGALLI “READY-TO-EAT”: PRESTO NELLE CUCINE DI TUTTO IL MONDO

Un nuovo progetto di filiera avviato grazie all’adesione al bando Tech Fast di Regione Lombardia, nell’ottica dello sviluppo sperimentale di una specialità della tradizione lombarda attrattiva su scala globale.

LA COMPETENZA DI TESSA GELISIO
AL FIANCO DI FUMAGALLI

Abbiamo trascorso una piacevole giornata con lei in uno dei nostri allevamenti vicino a Cremona.

È PRONTO IL NOSTRO
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Nel presentarvi la pubblicazione di quest’anno, ci teniamo ad anticiparvi che Fumagalli Salumi ha inaugurato una nuova fase, incentrata come mai prima d’ora sulla sostenibilità, intesa in tutte le sue forme e accezioni.

ANCORA BENESSERE ANIMALE.
ANCORA UNA TESTIMONIANZA DIRETTA DAL TEAM FUMAGALLI.

Stavolta poniamo un paio di domande a Paolo Santi, da parecchi anni Direttore degli allevamenti di Nerviano, dove facciamo nascere e crescere i nostri suinetti.

RAGGIUNGERE LIVELLI PIÙ ALTI PER IL BENESSERE ANIMALE
È UN AUSPICIO POSSIBILE?

Intervista a Pietro Pizzagalli. La Fumagalli Salumi è un’azienda italiana che dall’anno di fondazione ha fatto suo il principio per cui il benessere animale e il controllo diretto di tutta filiera valgono più di ogni altro aspetto

UN TRIENNIO DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ.
LE ANTICIPAZIONI DEL NOSTRO PIANO STRATEGICO.

Perché salvaguardare il futuro del Pianeta e delle persone ci riguarda tutti da vicino. È una scommessa impegnativa e difficile, specie per il settore della zootecnia, ma noi ci siamo.

PERCHÉ COLLABORARE
CON COMPASSION IN WORLD FARMING?

Incontriamo Elisa Bianco, responsabile del settore alimentare per l’Italia di Compassion in World Farming. La collaborazione con Fumagalli, obiettivi da raggiungere e premi ottenuti.

LA FUMAGALLI SALUMI SCELTA DI NUOVO DALLA CE COME ESEMPIO VIRTUOSO NELL’ANIMAL WELFARE.
ECCO I DETTAGLI DELL’IMPORTANTE SERVIZIO SU EURONEWS.

La Comunità Europea ci ha scelto nuovamente come esempio per raccontare il Benessere Animale all’interno degli allevamenti. Stavolta lo ha fatto con l’autorevole portale EURONEWS e il suo progetto Farm to Fork.

GRAN COTTO DELLA TRADIZIONE FUMAGALLI. MOLTO PIÙ DI UN PROSCIUTTO COTTO.

Preparato secondo l’antica ricetta Fumagalli, è ottenuto grazie a un’attenta lavorazione artigianale di cosce 100% italiane, monitorata passo passo nel dettaglio dai nostri sistemi di filiera.

DA FUMAGALLI A VOI: UN NUOVO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ, UN BILANCIO SUL PRESENTE, UNA RESPONSABILITÀ COMUNE PER IL 2021.

Gli auguri di buone feste sono l’occasione per presentare il nostro bilancio di sostenibilità e la lettera aperta ai dipendenti del nostro Amministratore Delegato Francesco Pizzagalli.

NELLE FESTE VOGLIAMO STARVI VICINI,
CON I NOSTRI PRODOTTI

Mai come in questi difficili mesi di emergenza Covid pensiamo sia fondamentale mantenere la costanza nel rito, il valore di un gesto, portando avanti il piacere per la qualità autentica, nonostante tutto. Ne abbiamo bisogno, tutti quanti. Buone Feste.

UN PASSO IN PIÙ PER FAVORIRE IL BENESSERE ANIMALE FUMAGALLI

Nasce la collaborazione con Cynomys, startup innovativa che ha brevettato un’evoluta soluzione IoT per il monitoraggio ambientale e l’analisi capillare dei consumi all’interno degli allevamenti. Una partnership tesa a concretizzare una tipologia di allevamento sempre più consapevole e responsabile.

LA STRETTA SULL’ETICHETTATURA TRASPARENTE PER I SALUMI: QUESTA SÌ CHE È UNA BUONA NOTIZIA

È stato firmato la scorsa estate il decreto che impone l’uso della dicitura “100% italiano” solo quando le carni di salami, mortadella, prosciutti e culatello derivano da suini nati, allevati, macellati e trasformati nel nostro paese.

IL NOSTRO PROGETTO DI AMMODERNAMENTO ED ESTENSIONE DELLE SEDI DI TAVERNERIO E LANGHIRANO

Vi coinvolgiamo nel lavoro che stiamo portando avanti in collaborazione con il ministero dello sviluppo economico in due siti strategici per la storia e la produzione della Fumagalli salumi.

LA SICUREZZA DELLE CARNI NEL PERIODO POST COVID-19

Un argomento molto dibattuto anche per l’elevato numero di lavoratori positivi al tampone accertato nei macelli in Germania.

IL SUCCESSO DEL NOSTRO E-COMMERCE: CHI CI PROVA TORNA A SCEGLIERCI.

A inizio 2019 il lancio della piattaforma. Durante il lockdown, una prevedibile impennata di vendite.

FUMAGALLI ESEMPIO VIRTUOSO A “INDOVINA CHI VIENE A CENA” SU RAI 3

Un ampio servizio in prima serata ci ha dato visibilità per la capacità della Fumagalli salumi di applicare alla produzione di salumi un animal welfare realmente virtuoso.

MAIALE NERO DELLA LOMELLINA FUMAGALLI: UNA LINEA DI SALUMI UNICA, DI ALTA QUALITÀ, NEL SEGNO DELLA PIÙ ANTICA TRADIZIONE.

L’ultima nata in casa Fumagalli. La linea “Maiale nero della Lomellina”: una gamma di prodotti dal gusto morbido e unico.