È ONLINE IL NUOVO REPORT DI SOSTENIBILITÀ FIRMATO FUMAGALLI SALUMI
Redatto per il 2° anno tenendo fede al framework internazionale <IR> (Integrated Reporting), si presenta come uno strumento più che mai rilevante per il brand, gli stakeholder e i clienti, in cui vengono resi noti i primi risultati dell’impegno triennale nella strategia di sostenibilità Fumagalli.
LO SCENARIO COMPLESSO, L’IMPORTANZA DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI
Il 2022 ha visto acuirsi le problematiche geopolitiche e sociali che le aziende hanno dovuto fronteggiare. Su tutto, le criticità derivanti dal protrarsi della guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica e delle materie prime.
Il vantaggio di aver sposato già l’anno scorso una nuova modalità di redazione del Report, che integrasse strategicamente elementi economici e di governance agli usuali asset socio-ambientali (con indicatori specifici per il metodo di misurazione), ha aiutato Fumagalli a porre le basi per un buon governo degli impegni presi in ottica ESG.
ROAD MAP RISPETTATA: BREVI ANTICIPAZIONI DAL REPORT 2022
La strategia di sostenibilità triennale, nel suo primo anno di rendicontazione, fornisce chiare evidenze sulle attività svolte da Fumagalli Salumi, tracciando altresì una proiezione sugli impegni presi per il 2023.
Alcuni degli obiettivi raggiunti: in materia di governance, spicca la creazione di un comitato composto dai referenti del piano strategico, l’analisi di materialità e il filo diretto con gli stakeholder. In ambito sociale, crescono a più livelli gli incontri formativi, gli stage e le azioni rivolte al welfare, con la presentazione di due diverse piattaforme dedicate.
Infine, all’interno delle tematiche ambientali, grande rilievo è stato dato allo sviluppo di nuovi pack, alle pratiche per il benessere animale (fiore all’occhiello del brand) così come all’incremento degli impianti fotovoltaici, mentre nell’anno in corso si valuterà la misurazione della Carbon Footprint.
CONCLUSIONI
Questo insieme di evidenze – che vi esortiamo ad approfondire nella versione completa del Report – ci consente di capire una cosa tanto semplice quanto significativa: Fumagalli Salumi segue un programma pianificato e rende trasparenti le azioni portate avanti per raggiungere obiettivi integrati al business aziendale; un approccio alla sostenibilità dei fatti mosso dal desiderio di affinare sempre più il proprio operato, al fianco dei partner che contribuiscono alla sua crescita, economica ed etica.