I nostri salumi sono buoni perché rispecchiano una grande
tradizione di famiglia

Un’azienda per cui passione, tradizione e innovazione sono da più generazioni garanzia di qualità

Sin dalle nostre origini, da quando all’inizio del secolo scorso abbiamo avviato la prima salumeria a Meda (MB), non abbiamo mai smesso di sposare l’orgoglio di un’italianità integra e trasparente, fondata su principi autentici applicati al prodotto. Lungo tutta la catena del valore.
Da allora tante cose sono cambiate. I sistemi produttivi, le abitudini alimentari, i consumatori stessi. Una cosa, però, non è mai cambiata e mai cambierà.
Il nostro modo di lavorare.

Oggi

Investire costantemente nel benessere animale, nelle nuove tecnologie applicate a filiere di proprietà, perseguendo una produzione trasparente e responsabile, pensiamo siano le uniche vie percorribili per portare sulla tavola salumi eccellenti. Un impegno costante all’interno e all’esterno del Gruppo.

I luoghi del saper fare…

NERVIANO (MI)

Selezione genetica,
riproduzione e accrescimento

play-button-bianco

TAVERNERIO (CO)

Macellazione e
trasformazione delle carni

Stagionatura e confezionamento

play-button-bianco

LANGHIRANO (PR)

Lavorazione e
stagionatura del crudo

Confezionamento

play-button-bianco

Le nostre certificazioni

LA VOSTRA SICUREZZA.

Uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari, riconosciuto internazionalmente dalla GFSI (Global Food Safety Initiative). Scopo della normativa, garantire la sicurezza di tutti i nostri salumi commercializzati.

Uno standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative) per gli audit alle industrie alimentari come la Fumagalli. L’obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti. Riguarda i processi alimentari delle aziende che confezionano alimenti sfusi.

Un autorevole organismo di certificazione e controllo dei prodotti ottenuti nei settori del biologico, eco-compatibile, eco-sostenibile. I prodotti a marchio Bio Fumagalli rispettano tutte le norme previste dalla certificazione per garantire gli standard di sicurezza e qualità più elevati.

Per la produzione destinata al Regno Unito, il Benessere Animale è garantito lungo tutto il tragitto di filiera. Quest’importante certificazione comprende gli allevamenti, i mangimifici, i macelli, i sezionamenti e le aree di produzione.

Uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea a cui abbiamo aderito per valutare e migliorare le nostre prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale.

Il manifesto dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani punta alla promozione e al sostegno dei valori dell’associazione tra cui il rispetto della Tradizione per determinare il presente e generare il futuro, la Qualità, la Sostenibilità e il Legame con il Territorio.

Codice etico e modello organizzativo

La Fumagalli Salumi crede da sempre nel valore e nell’importanza delle persone che la compongono, tasselli cruciali nello sviluppo di un lavoro che possa essere definito virtuoso. Assicurare ad ogni singolo soggetto coinvolto un posto di lavoro sicuro e sereno è una prerogativa imprescindibile all’interno del nostro gruppo. In quest’ottica, per tutti i dipendenti e collaboratori, ci siamo dotati di un Modello di Organizzazione e di un Codice Etico definiti nel pieno rispetto della legge.
Una certezza che ci rende molto orgogliosi.

Sostenibilità. Pensare globale, agire locale.

Rispettare l’ambiente ed essere responsabili della gestione delle problematiche che i processi produttivi riversano sull’ecosistema sono i principi cardine che hanno ispirato la politica di salvaguardia ambientale Fumagalli.

Un futuro più sostenibile coincide per noi a un impegno concreto, su più fronti.
Dall’utilizzo di confezioni con meno plastica e legno proveniente da foreste gestite in modo virtuoso a un’attenzione costante al contesto in cui operiamo, al mercato, ai cambiamenti climatici, al quadro legislativo e alle scelte dei consumatori.

Grazie a una governance aziendale e a rigidi standard di conformità, garantiamo il nostro impegno nella gestione dei rischi che potrebbero compromettere la nostra responsabilità e sostenibilità.

Sostenibilità negli allevamenti

Sostenibilità Ambientale

Progetto animal welfare
Concepire gli allevamenti intensivi con una visione moderna e nobile, con un significativo e crescente adeguamento del benessere animale; un sistema pluripremiato, divenuto un metro di paragone in Europa.

Sostenibilità Sociale

Aziende in soccida
Una tipologia di partnership con aziende locali che tiene in vita il domani del mondo suinicolo e la cultura dell’allevamento attraverso l’osservanza di precise norme.

Sostenibilità nella produzione

Sostenibilità Ambientale

Cogeneratore
Consente all’azienda la reale riduzione dei consumi elettrici attraverso il recupero dell’energia termica calda e fredda.

Packaging sostenibile
Per fronteggiare il problema della plastica, nelle vaschette di pre-affettato usiamo imballi con speciali film che includono una minor quantità di materiale plastico.

Sostenibilità Sociale

Corsi di formazione
Un vero e proprio piano formativo (“Fumagalli Formazione Informatica e Sicurezza”), dedicato alla crescita del sapere e delle abilità professionali del nostro team di addetti.

Impegno sociale con il territorio
Uno stretto sodalizio con Comuni, Associazioni sportive, Cooperative, Istituti e Università lombarde con continui progetti di interscambio.

Bilancio di sostenibilità

Uno strumento che ci consente di comunicare il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile, riguardo all’ambiente, al benessere animale, alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione del territorio. Il Bilancio di Sostenibilità è per noi un passo avanti nel progetto Etichetta etica.

I salumi Fumagalli.
Apprezzati in tutto il mondo.

Dall’Europa agli stati americani, dalla Russia all’estremo Oriente, sono tantissimi i Paesi che richiedono la bontà e la sicurezza dei salumi Fumagalli. Perché la qualità, se autentica, non ha confini.