È PRONTO IL NOSTRO
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020

NEL PRESENTARVI LA PUBBLICAZIONE DI QUEST’ANNO, CI TENIAMO AD ANTICIPARVI CHE FUMAGALLI SALUMI HA INAUGURATO UNA NUOVA FASE, INCENTRATA COME MAI PRIMA D’ORA SULLA SOSTENIBILITÀ, INTESA IN TUTTE LE SUE FORME E ACCEZIONI

Cesare Fumagalli
Presidente e Amministratore Delegato

Cesare Fumagalli

UNA PREMESSA DOVEROSA

Nell’analisi il più possibile lucida che dobbiamo fare del presente in ottica futura, una consapevolezza campeggia su tutte: l’essere umano deve riuscire a ritrovare il giusto equilibrio fra sé e la natura, l’ambiente che occupa e vive. Abbiamo perciò bisogno di sposare un modello economico differente rispetto al passato; basato sul “meglio” anziché sul “molto”.

Impegno per la sostenibilità

UNA SITUAZIONE DI TENSIONE SUPERATA DALLA VOGLIA DI MIGLIORARSI

Il Covid-19 ha messo in discussione le certezze di tutti noi, accelerando le istanze che già da qualche anno si avvertono. Così, chi produce ha trovato nella sostenibilità un’urgenza nonché un valore assoluto, troppo spesso evocata in modo astratto nei convegni “che contano” o nelle aule universitarie. Il nostro nuovo Bilancio è un esempio concreto per fissare i dati di un anno, il 2020, assai complesso anche per Fumagalli, che malgrado tutto ha continuato a operare tenendo fede alla propria identità e a un senso di responsabilità imprescindibile per assicurarsi il domani.

COSA CONTIENE IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020 DELLA FUMAGALLI SALUMI?

Il modello di sostenibilità

Responsabilità sociale, welfare, formazione, R&D e nuovi modelli di governance sono certamente temi protagonisti nel nuovo documento.
Ma, scendendo nel dettaglio, vi sono alcuni passaggi che tracciano in modo estremamente semplice e trasparente, intellegibile a tutti, le virtù del “bilancio”.
C’è la Carta dei valori, che definisce secondo diversi parametri la cultura aziendale Fumagalli; c’è un chiaro recap di tutti i siti produttivi e le attività svolte in ciascuno di essi all’interno della filiera d’eccellenza. Ci sono i dati specifici sulle emissioni, splittate in tipologia e comparate a quelle degli anni precedenti; ancora, sono consultabili i dettagli sui fornitori e un questionario di autovalutazione. C’è infine, sotto forma di pillole, la nostra storia dal 1920 ad oggi. Perché è sulle nostre radici che faremo crescere sempre più il nostro impegno sostenibile.