ANCORA BENESSERE ANIMALE.
ANCORA UNA TESTIMONIANZA DIRETTA DAL TEAM FUMAGALLI.

STAVOLTA PONIAMO UN PAIO DI DOMANDE A PAOLO SANTI, DA PARECCHI ANNI DIRETTORE DEGLI ALLEVAMENTI DI NERVIANO, DOVE FACCIAMO NASCERE E CRESCERE I NOSTRI SUINETTI.

Paolo Santi

L’UOMO COME PUÒ INTERVENIRE PER MIGLIORARE IL BENESSERE DEL SUINO?

Durante la vita del suino ci sono alcuni parametri che possono essere controllati per garantire all’animale le migliori condizioni di benessere possibili; il che significa una migliore qualità della vita, meno stressata e più “sana”. Pratiche che si riflettono ovviamente nel prodotto che poi noi tutti mangiamo.

QUALI SONO QUESTE MODALITÀ?

La cura degli ambienti, e quindi un controllo della qualità dell’aria e dell’acqua, uniti al controllo del mangime. In secondo luogo dare più spazio ai suini; infine, cercare di andare ad eliminare quelle che possono essere delle limitazioni nel movimento degli animali. Tutto questo aiuta sicuramente a migliorare la vita dell’animale, permettendo di conseguenza una sensibile riduzione dell’utilizzo di antibiotici. Tutte cose che noi della Fumagalli Salumi osserviamo giorno per giorno.

mangimi

IN QUALI MOMENTI ALL’INTERNO DELLA VOSTRA FILIERA L’UOMO PUÒ INTERVENIRE?

Durante il processo produttivo, lavorando con suini, i rischi sono sempre molto elevati, dal rischio sanitario a quello biologico. La sfida quotidiana da vincere, per ricollegarmi alla domanda, sta quindi nel riuscire ad abbassare il più possibile la probabilità di trasmettere malattie all’animale, creandogli problemi di salute e andando così a inficiare il suo livello di benessere.

Allevamenti all'aperto

OCCORRE PERCIÒ UN LIVELLO DI ATTENZIONE COSTANTE, CONTINUATIVO?

Esatto, non c’è un momento specifico. Ogni qualvolta si entra in contatto con il suino in modo diretto o indiretto (es. tramite i mangimi), i parametri di biosicurezza devono sempre essere rispettati al 100%; mai abbassare la guardia. Inoltre, ci tengo a sottolinearlo, è tutto l’insieme delle varie tecniche di allevamento che conduce a una gestione in cui l’animale risulti meno stressato e più sano. Un sistema complesso e multisfaccettato che ci vede in prima linea come azienda da molti anni.