UN TRIENNIO DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ.
LE ANTICIPAZIONI DEL NOSTRO PIANO STRATEGICO.

È PER CERTI VERSI SCONTATO AFFERMARE QUANTO LA SOSTENIBILITÀ CONTI NEL PRESENTE E FUTURO DELLA FUMAGALLI SALUMI.

Fumagart - bosco di salumi Fumagalli

Allargando lo sguardo, anche la ripartenza economica, superata la crisi della pandemia, dovrà necessariamente passare dalla sostenibilità; e cioè da quell’ecosistema di azioni e cooperazioni per cui a ogni brand si chiede uno “step-up” socialmente responsabile, che si tramuti in valore aggiunto. Perché salvaguardare il futuro del Pianeta e delle persone ci riguarda tutti da vicino. È una scommessa impegnativa e difficile, specie per il settore della zootecnia, ma noi ci siamo.

PRIMA DEL PIANO STRATEGICO, LA FASE DI ANALISI DELLA FUMAGALLI

Ha preso il nome di “Assessment e Materialità” il primo step di lavoro in cui abbiamo scandagliato e messo sul tavolo gli asset che dovevano comporre il piano di sostenibilità triennale.
Da una parte la mappatura e discussione degli argomenti riconducibili alla sostenibilità, rilevanti sia per l’azienda che per il consumatore finale. Dall’altra, in ottica B2B, la rilevanza per gli stakeholder. Un lavoro di selezione che ha dovuto tenere conto di parametri quali la concretezza, la misurabilità delle azioni e la trasparenza, valore aziendale che dà sicurezza e credibilità ai nostri interlocutori.

passione per la sostenibilità

DIVIDERE IN MACROAREE LE AZIONI MIRATE.

Dopo la fase di analisi sopra descritta, siamo passati a una seconda fase più operativa.
Abbiamo cioè individuato e raggruppato le azioni da portare avanti in 4 macro aree in grado di rispecchiare appieno il dna della Fumagalli Salumi: Responsabilità Produttiva, Responsabilità Ambientale, Responsabilità Sociale e Responsabilità Economica.
Di fatto un ampliamento della tripartizione presente dal 2013 nel nostro Bilancio di Sostenibilità, consultabile da tutti su questo sito; la pietra angolare su cui abbiamo costruito il nostro percorso di crescita in tal senso.

Le e 4 responsabilità di Fumagalli salumi

UN PIANO… RICCO DI SFIDE SOSTENIBILI

Nell’area della Responsabilità Produttiva saranno le pratiche inerenti al benessere animale e alla filiera a fare la parte del leone.
In particolare, porremo grande attenzione all’upgrade tecnologico che stiamo sostenendo nei nostri allevamenti per migliorare oltremodo
il benessere degli animali.

benessere animale

La Responsabilità sociale, abbraccerà tanto la formazione del personale interno quanto la gestione delle donazioni, con obiettivi chiari e definiti, fino alla riduzione degli sprechi alimentari.
Il grande cappello della Responsabilità ambientale includerà invece altri nodi cruciali per il nostro futuro, come l’evoluzione del packaging sostenibile, l’abbattimento di consumi ed emissioni e la riduzione dei rifiuti. Infine, all’interno della Responsabilità economica troverà spazio la creazione e ridistribuzione del valore tra cui il sostegno alle aziende in soccida, nel quadro di una strategia volta ad affinare ulteriormente il sistema di filiera.

Abbiamo tanto da fare e, malgrado il periodo, molto entusiasmo per intraprendere questo lungo cammino di fronte a noi. Scriveteci per saperne di più e perché no, per dirci se vi piace il nostro programma.