DA FUMAGALLI A VOI: UN NUOVO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ, UN BILANCIO SUL PRESENTE, UNA RESPONSABILITÀ COMUNE PER IL 2021.

NELL’AUGURARVI ANCORA BUONE FESTE CON UN RINNOVATO SENSO DI VICINANZA E AFFETTO, LA FUMAGALLI SALUMI COGLIE L’OCCASIONE PER PRESENTARE LA LETTERA APERTA AI DIPENDENTI REDATTA DAL NOSTRO AMMINISTRATORE DELEGATO FRANCESCO PIZZAGALLI.

Presentare il bilancio di sostenibilità aziendale nonché “fare un bilancio” di ciò che accade in questo momento crediamo siano cose parimenti importanti.
È il complicato scenario contingente a chiederci tempestività, attenzione, e grande senso di responsabilità per affrontare le problematiche in atto. Da Tavernerio, Nerviano e Langhirano… un caloroso
Buone Natale e Buon Anno a tutti voi.

dottor Francesco Pizzagalli amministratore delegato Fumagalli salumi

FUMAGALLI E UN NATALE PIENO DI RIFLESSIONI DA TRASMETTERE

Una lettera aperta ai dipendenti sincera, a cuore aperto, quella che vogliamo condividere con una platea più ampia, quella del web. Lo sapete, in Fumagalli non amiamo avere segreti aziendali, da sempre crediamo che i risultati si ottengano condividendo le informazioni passo passo; come facciamo tutti i giorni nelle nostre filiere per arrivare a una qualità senza dubbi.
E quindi, in una parola, forza. Il momento è sicuramente tra i più complicati della nostra storia recente, ma siamo certi che potremo uscirne presto con spirito di collaborazione, impegno e grande determinazione. Buona lettura.

Il bilancio di sostenibilità 2019 della Fumagalli Salumi

“Nel presentare il nuovo bilancio di sostenibilità Fumagalli – che potete scaricare da questo link – non si possono non considerare le difficoltà causate dalla pandemia. Purtroppo in questi ultimi mesi la situazione è ritornata difficile e, nell’analisi del bilancio sostenibile, è giusto riflettere su quanto il nostro paese abbia dovuto affrontare e sopportare.

un saluto con il gomito, insieme si vince

Ma tra i tanti aspetti negativi, dobbiamo avere il coraggio di guardare con occhio critico al presente per poter cogliere quegli elementi utili a proiettare le aziende verso un futuro che certamente non sarà più come prima.

IL COVID-19 HA PORTATO A GALLA LE DEBOLEZZE DEL PAESE

La pandemia ha messo a nudo tutte le nostre fragilità psicologiche, ma anche le fragilità del nostro sistema sociale, economico e politico. Abbiamo sempre più la consapevolezza di recuperare quel giusto equilibrio nel rapporto con la natura, con l’ambiente.
Abbiamo necessità di pensare ad un modello di sviluppo economico che sia più attento al “meglio” e non al “tanto”.
Nel corso di questi ultimi mesi, forse la difficile situazione, ha impresso un’accelerazione ad istanze che già da qualche anno si avvertono.

senza mascherina

LA SOSTENIBILITÀ COME FONDAMENTO E CHIAVE DI VOLTA PER IL FUTURO

Questa nuova tensione, unita alla forte preoccupazione per il nostro futuro, ma anche per il futuro delle imprese, ha posto al centro il tema della sostenibilità.

Un valore assoluto che, purtroppo, per molti anni era relegato nelle aule universitarie, nei convegni, come se fosse una vaga teoria. Oggi dobbiamo parlare di responsabilità sociale delle imprese, che si può realizzare solo ponendo al centro del percorso che ci attende per garantirci un futuro, tutti i valori che si declinano dal valore della sostenibilità: rapporto con l’ambiente, capitale umano, welfare aziendale, formazione, ricerca e sviluppo, nuovi modelli di governance delle aziende.

Il nostro bilancio di sostenibilità 2019 segna la fine di una tappa del nostro percorso.

FUMAGALLI E LA METAFORA DEL DOMANI: TAPPE DIFFICILI MA PEDALANDO CON PASSIONE CE LA FAREMO

Questo anno 2020 che stiamo vivendo ci ha portati ad affrontare cambiamenti che costruiranno la base per evoluzioni nuove e diverse. Usando una similitudine sportiva, presa dal mondo del ciclismo, posso dire che in questi anni abbiamo affrontato tappe impegnative ma pianeggianti.

Ora però arrivano le grandi montagne, il percorso si fa più difficile e impegnativo.
Non dobbiamo comunque perdere la speranza di essere protagonisti del nostro futuro, sapendo che abbiamo la forza di una storia e di una tradizione ricca di valori, che pur attualizzati al contesto odierno, sono l’espressione del nostro “saper fare” e della nostra passione per il lavoro”.

L’Amministratore Delegato

Dott. Francesco Pizzagalli

“Viviamo tutti sotto lo stesso cielo ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte.” – K. Adenauer

Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2019 Fumagalli