UN PASSO IN PIÙ PER FAVORIRE IL BENESSERE ANIMALE FUMAGALLI

La collaborazione della Fumagalli Salumi con Cynomys, startup innovativa che ha brevettato un’evoluta soluzione IoT per il monitoraggio ambientale e l’analisi capillare dei consumi all’interno degli allevamenti. Una partnership tesa a concretizzare una tipologia di allevamento sempre più consapevole e responsabile. Proprio quello che desideriamo come brand produttore di salumi.

Fumagalli salumi: una lunga storia di animal welfare

Quello del benessere animale è un tema a cui siamo molto sensibili come azienda, tanto che, da quasi 30 anni, abbiamo deciso di investire in modo sempre crescente in questa direzione e abbiamo continuato a farlo anche nel 2020, nonostante il periodo di crisi mondiale che stiamo affrontando. L’impegno per migliorare gli allevamenti Fumagalli è costante e passa anche dall’innovazione tecnologica.

La partnership Fumagalli-Cynomys

Abbiamo dato il via a quella che riteniamo possa essere una duratura e proficua collaborazione con Cynomys, startup innovativa che ha sviluppato e brevettato una particolare soluzione di monitoraggio ambientale per gli allevamenti. Grazie al contributo delle nuove tecnologie, speciali centraline ci aiutano a verificare diversi parametri: ad esempio, la quantità di ammoniaca nell’aria, i consumi parziali e soprattutto il reale benessere dei suini, monitorato h24 anche grazie a una serie di webcam.

Uno strumento in più per ottimizzare la nostra attenzione al benessere dei nostri animali e alla sostenibilità ambientale, temi a noi molto cari e che stanno a cuore anche a chi ci sceglie ogni giorno.

Benessere animale

La testimonianza diretta di Cynomys

“Il nostro impegno si avvale delle tecnologie più avanzate per essere precursori di un cambiamento che è già in atto. Grazie al Cynomys Livestock System, possiamo contare su quella che è la zootecnia di precisione (precision livestock farming – PLF), verificando di continuo e in tempo reale la salute dei nostri animali, anche da remoto. In un periodo in cui il distanziamento è ancora più importante, possiamo verificare ovunque ci troviamo gli allevamenti selezionati.

Quando abbiamo incontrato i responsabili degli allevamenti Fumagalli di Nerviano, è stato subito chiaro che avevamo gli stessi intenti e la stessa visione. Per noi è ogni giorno un grande onore poter contare su un player dell’agroalimentare così virtuoso ed illuminato, sono sicura che possa essere fonte di continua crescita ed ispirazione.”

Fabiana Surace – Co-founder e Key Account Manager di Cynomys