LA FUMAGALLI SALUMI SCELTA DI NUOVO DALLA CE COME ESEMPIO VIRTUOSO NELL’ANIMAL WELFARE.
ECCO I DETTAGLI DELL’IMPORTANTE SERVIZIO SU EURONEWS.

LA COMUNITÀ EUROPEA CI HA SCELTO NUOVAMENTE COME ESEMPIO PER RACCONTARE IL BENESSERE ANIMALE ALL’INTERNO DEGLI ALLEVAMENTI. STAVOLTA LO HA FATTO CON L’AUTOREVOLE PORTALE EURONEWS E IL SUO PROGETTO FARM TO FORK.

Sul campo, nei nostri allevamenti lombardi, è stata verificata l’applicazione dei protocolli per il benessere animale messi a punto dalla Fumagalli Salumi, con un focus particolare sulla riduzione delle somministrazioni farmacologiche ma non solo. Di seguito l’approfondimento.

FARM TO FORK: NEL CUORE DEGLI ALLEVAMENTI FUMAGALLI A NERVIANO (MI) E IN PROVINCIA DI BRESCIA E CREMONA.

La credibilità della nostra azienda ha compiuto un ulteriore passo in avanti.
La realtà Farm to Fork è promossa infatti dal Green Deal della Commissione Europea, impegnato nella ricerca di storie di successo che dimostrino come la catena alimentare possa diventare sempre più sostenibile. Guidati dai nostri Pietro Pizzagalli (Head of Breeding Sector), Giorgio Santi (Breeding Manager presso la scrofaia di Nerviano) e Arnaldo Santi (Head of Marketing), gli inviati sono stati condotti nel vivo degli allevamenti.
Proprio di fronte all’evidente stato di benessere dei nostri suini, abbiamo avuto il privilegio di illustrare tutte quelle metodologie senza le quali la dicitura “animal welfare” resterebbe solo un’etichetta priva di valore intrinseco.

SUINI PIÙ SANI E FELICI, BENEFICI PER TUTTI: PRODUTTORI E CONSUMATORI.

L’OIE – Organizzazione mondiale della sanità animale – stima che negli allevamenti di tutto il mondo la mortalità dovuta alle malattie incida per il 20% sulla perdita dei capi di bestiame. Farmaci a parte, l’unico rimedio a questa tendenza è uno solo, quello in cui la Fumagalli negli ultimi decenni ha investito di più e grazie al quale è divenuta un benchmark in campo zootecnico: migliorare il più possibile il benessere animale riducendo gli stress e favorendo il normale comportamento che i suini hanno in natura, diminuendo così il rischio di incontrare patologie.
Il motivo per cui abbiamo potuto limitare le somministrazioni di farmaci nei nostri reparti di gestazione, svezzamento e ingrasso.

COME FARE PER MIGLIORARE IL BENESSERE ANIMALE? LA PAROLA AGLI ESPERTI FUMAGALLI.

Il servizio, mostrando le scrofe e i suini nelle diverse fasi di crescita, ha messo bene in luce come l’azienda Fumagalli abbia nel tempo ottimizzato un sistema di filiera virtuoso poiché sostanzialmente basato sul massimo rispetto dell’animale, in tutte le sue forme.

Tra i metodi posti all’attenzione degli utenti, la vita dei suini in spazi all’aperto e su paglia (materiale che riduce stress e aggressività negli animali), i sensori elettronici per il monitoraggio da remoto in tempo reale dei parametri di benessere, la salubrità degli ambienti, l’osservanza di rigide regole sanitarie da parte del personale e gli ampi spazi a disposizione delle scrofe, con un conseguente miglioramento degli step di gestazione e allattamento.

Qui il servizio completo