×

2 novembre 2017

Fumagalli in Tavola – Spuma di gorgonzola e prosciutto crudo di Parma e DOP

Spuma di gorgonzola e prosciutto crudo di Parma e DOP: un’unione perfetta su un letto di pane nero croccante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 g di gorgonzola dolce
Prosciutto di Parma DOP Fumagalli 
200 ml di panna
Latte intero
Pane nero

Eliminate la crosta della zola, quindi tagliatelo a cubetti e mettetelo in un pentolino con il latte a fiamma bassa, aiutandovi con un cucchiaio per stemperarlo, mescolando fino a quando il formaggio non risulterà una crema fluida. Spegnete e lasciare riposare. Montate quindi la panna, tirandola fuori solo al momento dell’utilizzo.
Incorporate lo zola e mescolate dal basso verso l’alto senza smontare la panna.
Fate tostare le fette di pane nero a crudo in una padella e usatele come base per la spuma ed il prosciutto di Parma DOP.

Per il pane:
400 g di farina 00
200 g di latte
50 g di burro morbido
50 g di zucchero
13 g di lievito di birra
5 g di sale
1 uovo per spennellare
5 g di carbone vegetale

Sciogliete il lievito nel latte poi, in una bacinella, impastate la farina 00, il latte con il lievito sciolto, zucchero, sale, il burro fuso e il carbone vegetale. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti, quindi formate dei filoncini piccoli che bisognerà far riposare ulteriormente per circa 20/25 minuti. Infornateli a 180° finché non si asciugano, spennellando con l’uovo sbattuto

La ricetta è frutto della collaborazione con l’Istituto Alberghiero don Carlo Gnocchi di Carate Brianza (MB) per il progetto “Fumagalli in tavola”: video ricette pensate, create e realizzate da giovani studenti e futuri chef per valorizzare il meglio della produzione Fumagalli.