×

22 giugno 2017

Fumagalli in tavola – Mousse con paté di prosciutto cotto

Una mousse con paté di prosciutto cotto Fumagalli è la proposta degli studenti dell’Istituto Alberghiero don Carlo Gnocchi per un aperitivo o un antipasto gustosi. 

INGREDIENTI x 4 PERSONE

240 g di prosciutto cotto
160 g di mascarpone
10 capperi (per un gusto più deciso)
fragole
menta
noci tritate

Per preparare la mousse di prosciutto cotto mettete in un mixer il prosciutto cotto assieme ai capperi, dopo averli dissalati sotto l’acqua corrente, tritate poi il tutto abbastanza finemente. Aggiungete poi il mascarpone e frullate per qualche minuto. Mettete la crema in un contenitore e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.

FROLLA SALATA
200 g di farina 00
20 g di parmigiano
100g di burro
1 uovo
Sale
Bicarbonato

Mettete in una ciotola la farina, il parmigiano grattugiato, il sale ed un pizzico di bicarbonato. Mescolate per bene, fate un buco al centro e mettete il burro tagliato a tocchetti e l’uovo. Iniziate a lavorare dal centro, facendo amalgamare bene il tutto. Continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendetelo con il mattarello, coppatelo con il coppapasta che più vi piace e cuocetelo in un pirottino di alluminio precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete a 180° C in un forno statico per circa 15′.

La ricetta è frutto della collaborazione con l’Istituto Alberghiero don Carlo Gnocchi di Carate Brianza (MB) per il progetto “Fumagalli in tavola”: video ricette pensate, create e realizzate da giovani studenti e futuri chef per valorizzare il meglio della produzione Fumagalli.